Corporate
Magazzino Virtuale
Virtual Hospital
Outsourcing
Con il sistema della Fornitura Integrata si ottiene...
Netsourcing
La crescente esigenza da parte delle aziende di ottimizzare i tempi...


Articolo da "BANCAMATICA"
Prodotti
Magazzino Virtuale? È già realtà!

Una volta, e forse ancora oggi, nei piccoli paesi dove tutti si conoscevano, c'era già una forma primordiale di magazzino virtuale. Tutte le famiglie avevano, mettiamo, una certa quantità di scorte alimentari in dispensa e se, in caso d'emergenza, mancavano due uova o un po' d'olio, si poteva fare affidamento sulla disponibilità di qualche vicino compiacente. Se ogni famiglia del paese avesse, per assurdo, concepito un magazzino scorte comune, basato sulle reali necessità di ognuno, in tempi e metodi programmati, avremmo ottenuto un'ottimizzazione degli stock, la disponibilità in ogni casa di spazi maggiori ed un conseguente risparmio economico della comunità.
Trasportando questo concetto nel mondo aziendale e nel...2000, dove i progressi tecnologici ci sconvolgono ogni giorno per la velocitá con cui si muovono, scopriamo che la società UNITEC ha sviluppato una tecnologia che mette a disposizione un vero e proprio magazzino virtuale per le aziende.
Le cose funzionano più o meno così: consideriamo che diverse aziende, anche concorrenti, utilizzino gli stessi item nella loro catena produttiva o vendano prodotti similari, possano utilizzare un magazzino comune e che questo magazzino venga continuamente aggiornato e rifornito, con bolle controllate, fatture pagate e che l'azienda riceva per tutto questo una sola fattura al mese.
Quali possono essere i risparmi? Niente più riordini e stoccaggi sovradimensionati o sottodimensionati, niente più disguidi di approvvigionamenti, niente più necessità di controllo di bolle, fatture da pagare e risorse umane distolte dal core business dell'azienda. Anche negli acquisti delle scorte la possibilità di negoziare l'acquisto comulativo porterebbe a risparmi di notevole entità.
Volendo fare un'ipotesi nell'arco di tre anni dall'adozione della piattaforma virtuale, il magazzino non costerebbe più e potrebbe addirittura costituire un attivo per la vendita di materiale in scorta ad altre aziende facenti parte della piattaforma stessa che ne avessero necessità. L'adozione del magazzino virtuale permette cosí di eliminare gli overhead gestionali , avvalersi di sinergie negoziali ed organizzative, usufruire di maggiori sconti sugli acquisti, garantire una migliore reperibilitá delle forniture con relativo innalzamento degli standard qualitativi, minimizzare i costi di struttura. La disponibilità al 100% del proprio magazzino a costo zero è il sogno di tutte le aziende.

     
U. S. & W. S.r.l. - P.IVA 01868730597 -MappaLinksContattiInformazioni legali&CopyrightWebmaster