Capitolo I: L'impatto dell'Information & Comunication Technology sui rapporti di fornitura

1.6.2. L“azienda Web-configured.

L“introduzione di internet nella supply chain puó riguardare non solo l“ottimizzazione di aree critiche ma anche una profonda revisione della catene del valore.
Alcuni esempi delle opportunitį perseguibili sono:

Internet ha reso queste opportunitį, giį esistenti, piś interessanti, portando con sč una serie di fattori non solo economici ma anche culturali.
Il piś importante di questi fattori č rappresentato dalla forte tendenza delle imprese alla creazione di partnership e alla condivisione di informazioni.
Esempi di imprese che hanno compltamente ridisegnato la propria supply chain sono7:
La Ducati Motor Holding che ha sviluppato un differente modello di supply chain non piś legato ad una struttura sequenziale e monotasking, ma strutturato come una solida molecola le cui caratteristiche fondamentali sono il multitasking simultaneo, l“interattivitį e la multidirezionalitį.
Figura 1. 5: Modello di Supply Chain della Ducati Motor

La Ducati considera il design, prototyping, industrialization, bench testing, racetrack testing, come indipendenti microcosmi che interagiscono tra di loro continuamente.
"Questi atomi generano energia che si trasferisce nelle altre funzioni e l“interazione non fa altro che moltiplicare questa energia alimentando l'intera molecola" (Federico Minoli presidente della Ducati motor).
La Nike si č affidata alla Paccess Europa per ristrutturare la propria supply chain nella divisione calzature.
La Nike si avvale di due divisioni design in Europa ed in U.S.A.
La produzione č dislocata anche in Asia ed Africa e il problema fondamentale della propria supply chain era un Lead Time troppo elevato con alti costi logistici e costituzione di elevate scorte.
In piś la Nike č caratterizzata da una grande varietį di prodotti in catalogo, una limitata possibilitį di fare previsioni di vendita a lungo termine e un ciclo di vita del prodotto breve.
La soluzione offerta dalla Paccess, una societį specializzata nel trovare soluzioni specifiche ai propri clienti per la gestione della supply chain, č stata di sviluppare un product data management basato su tecnologia Internet, che ha abilitato tutti gli attori ad intervenire direttamente alla fase di design di ogni prodotto.
Tutte le varie parti concernenti il product designer, dalla produzione alla logistica, dai partner del packaging al marketing, hanno immediatamente accesso a tutti i dati di cui hanno bisogno.
Questo prodotto manageriale coordina il flusso di informazioni ed eventualmente guida le decisioni in caso di conflitti.
Con questo sistema il time to market di un nuovo prodotto si riduce di quasi il 30%.
Un“altro interessante esempio di ristrutturazione della supply chain č il caso della Flos, azienda produttrice di lampade il cui design č realizzato da famosi architetti.
La supply chain della Flos č caratterizzata da un elevato numero di fornitori ed anche in questo caso l'implementazione della rete informativa, ha permesso di creare una elevata visibilitą tra i partners e di aggiornare lo stato dei magazzini in maniera automatica.
Naturalmente il livello di visibilitą del fornitore č deciso da Flos.
Questo sistema ha permesso un incremento del controllo sulla rete dei fornitori e subfornitori (circa trecento), un incremento della flessibilitą e della cooperazione lungo la supply chain, un miglioramento della distribuzione, riduzione del lead time.


 


Top| Sommario| << Precedente | Successiva >>
>> Home Page www.elogistic.it <<