Corporate
Magazzino Virtuale
Virtual Hospital
Outsourcing
Con il sistema della Fornitura Integrata si ottiene...
Netsourcing
La crescente esigenza da parte delle aziende di ottimizzare i tempi...


Articolo da "Sistema Impresa n.3"

Handling & distribuzione
Un magazzino virtuale interaziendale

Esiste la possibilità di concepire magazzini virtuali in comune tra più aziende, anche concorrenti, che tuttavia gestiscano materiali, prodotti o comunque elementi di vendita o di acquisto comuni, in modo da economizzare le scorte, ottenere economie di scala negli acquisti, semplificare la gestione amministrativa e migliorare il livello di servizio ai clienti, ottenendo in tempi relativamente brevi, minori di tre anni, il ritorno degli investimenti. Tale possibilità è stata resa reale da UNITEC, un'azienda italiana presente in Germania, con sede a Gersthofen e in Italia, con sede a Sabaudia.
Questa azienda è la prima ad aver sviluppato un software gestionale, denominato Piattaforma Logistica Virtuale, dotato di particolari algoritmi matematici, che può gestire gli acquisti e le vendite in comune tra più aziende, controllare le operazioni contabili, eseguire le operazioni relative ai documenti amministrativi e provvedere alle scorte di un tale magazzino.
Il software gestionale sviluppato da UNITEC, provvede infatti a gestire e tenere aggiornate le varie operazioni di deposito e prelievo, con bolle controllate e fatture pagate singolarmente, mentre l'azienda cliente riceve per tutto questo una sola fattura ogni mese.
Ciò consente una serie di vantaggi, tra cui l'eliminazione dei riordini, il mantenimento di stoccaggi calibrati secondo gli effettivi bisogni di ogni singola impresa, puntualità di approvvigionamento, riduzione o eliminazione dei controlli sulle singole operazioni contabili.
Per quanto riguarda gli acquisti, con questo sistema viene resa effettiva la possibilità di effettuare operazioni cumulative, con l'effetto di ottenere migliori condizioni di acquisto. Inoltre, in caso di necessità e di urgenza, possono essere effettuate compensazioni di materiale tra utenti diversi, mettendo a disposizione di chi ne facesse richiesta, scorte inizialmente destinate ad un altro utente. Anche questo tipo di operazione rende possibile ridurre le scorte, ottenendo in tal modo un ulteriore beneficio economico.
     
U. S. & W. S.r.l. - P.IVA 01868730597 -MappaLinksContattiInformazioni legali&CopyrightWebmaster