CAPITOLO I

Supply Chain Management

1.6.3 Terzo modello

Il terzo modello considerato, rappresenta un diverso stadio d'evoluzione della catena tradizionale.
Lo si può definire il modello "dell'impresa dominante". Ossia una catena nella quale agisce, quasi sempre al centro della filiera, una impresa che guida (meglio: "domina") l'intera catena (figura 1.5).

Figura 1.5: Modello di catena detta "dell'impresa dominante". Fonte: Ferrozzi-Shapiro,2001. Per illustrare le caratteristiche di questa Supply Chain facciamo uso di un esempio, ben noto nel mondo delle imprese, studiatissimo a tutti i livelli: Benetton (e la catena della fornitura).
L'impresa al centro è in perfetta sincronia con i suoi fornitori e si rivolge ad un mercato che la segue da vicino, ne apprezza i prodotti, le resta fedele nel tempo.
L'impresa dunque ha sviluppato un proprio modello molto integrato, verticale ed impone il proprio sistema operativo (con tutte le sue regole, i suoi divieti, le sue concessioni) a monte ed a valle.
Decide per tutti cosa si deve fare e come lo si fa. La presenza di questo "attore dominante" all'interno della catena riduce quasi a zero le possibilità di conflitto.
Chi si pone di traverso salta, è espulso. L'obiettivo di fondo della gestione di questa catena è un corretto bilanciamento tra strategia d'innovazione (che comporta sempre costi alti) e volumi elevati (che consente di operare con costi contenuti).
Si opera principalmente collegando i fornitori con ogni mezzo consentito, soprattutto quelli offerti dalla evoluzione della informatica e delle comunicazioni.
È proprio in queste catene che troviamo i cloni del Just In time, il Quick Response, le varie forme di EDI, Internet. C'è un solo protagonista, quindi, all'interno della catena, che spende energie e fa investimenti per sostenere la validità dell'intero ciclo.
Le relazioni tra i fornitori e clienti sono improntate sulla dominanza ma anche sulla stretta collaborazione.
Il termine per definire il tipo di relazione che s'instaura tra imprese lungo la catena si può prendere dal dizionario: "collaborazione" il che significa, lavorare insieme per raggiungere un unico e chiaro obiettivo.

 


Top| Sommario| << Precedente | Successiva >>
>> Home Page www.elogistic.it <<