CAPITOLO I

Supply Chain Management

1.8.3 Lo sviluppo di organizzazioni intelligenti.

Lo sviluppo di organizzazioni intelligenti, dal punto di vista della distribuzione porterà a profondi cambiamenti nell'area logistica come ad esempio:

Costo e prezzo sono ridefiniti in questo nuovo spazio economico. L'avviso per i produttori è di pianificare la produzione a partire dalle informazioni dei punti di acquisto, così da riempire gli scaffali con ciò che le persone vogliono comprare.
Comunque bisogna anche confrontarsi con il fatto che con gli attuali sistemi non flessibili e reattivi, è spesso non economico produrre quello che i clienti vogliono.
In una supply chain strutturata per cautelarsi contro la comunicazione errata o mancante, le imprese non sono in grado di dare ai consumatori tutto ciò che chiedono nei punti vendita.
Rispetto alle società Internet, più facilitate perché con bassi investimenti in "asset" e quindi più aggressive, i fornitori tradizionali e i produttori partiranno sulla difensiva, cercando di proteggere o avere la massima utilizzazione dei loro asset che non erano mai stati concepiti per un mercato digitale. La chiave del successo per tutti sarà il focus sui "core value driver".
Le imprese avranno bisogno di essere flessibili, concentrandosi sulle aree che danno il massimo impatto di business.
Le grandi società dovranno ricorrere sempre più all'outsourcing e alle alleanze, per riuscire a completare in tempi sempre più corti i cambiamenti richiesti dal mercato. Ma questo richiederà una capacità di condividere ed massimizzare l'uso delle informazioni a una velocità a cui oggi un gran numero di aziende non sono ancora pronte: occorrerà farlo in real time¹ .
Tali requisiti comporteranno la necessità di abilitare nuove capacità in azienda su diversi fronti.
Nel marketing occorrerà sviluppare il "profiling" dei clienti, la capacità di creare la domanda e di gestire in modo integrato il cross-sell e l'up-sell.
Nell'area commerciale occorrerà aver la capacità di personalizzare le offerte a livello di singolo consumatore offrendogli online la possibilità di configurarsi i prodotti, calcolarsi il prezzo ed eseguire l'ordine, supportandolo con un customer service in grado di tracciare passo per passo il suo ordine e la sua merce.
Ma altrettante e più sofisticate funzionalità dovrà dotarsi l'azienda nel back-end per essere in grado di assicurare il nuovo livello di servizio richiesto sia a livello di pianificazione della domanda che a quello di programmazione dei rifornimenti e di evasione dell'ordine.

1.8.4 Prodotti e servizi intelligenti.

I consumatori più esigenti potrebbero gia avere delle opzioni per soddisfare i loro bisogni, ma stanno cercando prodotti che fanno di più, che fanno risparmiare più tempo, che sono più flessibili, e sono disposti a pagare di più.
Nuovi valori di risparmio tempo/valore stanno influenzando le interazioni con i consumatori e la segmentazione dei clienti.
L'offerta commerciale dovrà articolarsi in contenuti fisici e di informazioni.
L'informazione diventerà sempre più importante e sarà commercializzata insieme ai prodotti per attrarre e trattenere i clienti.
Importante sarà ottimizzare le strategie dei nuovi brand gia esistenti. I nuovi canali dovranno essere esplorati per evitare possibili cannibalizzazioni o eccessiva frammentazione.

 


Top| Sommario| << Precedente | Successiva >>
>> Home Page www.elogistic.it <<