CAPITOLO V

Il caso Unitec

5.3 Settori di Business e ruolo di Unitec.

Il settore di business in cui opera Unitec è quello della Supply Chain Management. In particolare, la Unitec si propone alle aziende come partner per l'outsorcing degli approvvigionamenti e lo sviluppo di soluzioni e di applicazioni specializzate di e-procurement. L'applicazione del concetto di fornitura integrata sviluppato da Unitec, assieme allo sfruttamento degli strumenti messi a disposizione dall'IT, permette a Unitec di gestire in outsourcing le attività di procurement in modo completo ed efficiente.
L'introduzione dell'outsourcing dei processi di approvvigionamenti genera un triplice effetto leva:

  1. importanti competenze vengono utilizzate al meglio,
  2. l' "over-head amministrativo" si riduce drasticamente¹ e,infine,
  3. la diminuzione dei costi interni di gestione dei processi contribuisce ad elevare la competitività dell'azienda
Unitec come fornitore di servizi "Supply Chain Management" attribuisce notevole importanza alla stretta collaborazione con il cliente, per essere in grado di reagire rapidamente ai cambiamenti delle necessità del cliente stesso.
Il modello gestionale Unitec della SCM crea i presupposti per la realizzazione del BPR (Business Process Reengineering) che prevede l'analisi e la conseguente informatizzazione dei modelli gestionali e dei processi presso il cliente.
Il BPR è propedeutico all'introduzione del BPO (Business Process Outsourcing). In alcuni casi il BPO semplifica il BPR.
La missione di Unitec è quella di "trasformare i costi fissi in variabili e ridurli. Fornire i mezzi per la reingegnerizzazione delle procedure di approvvigionamento. Supportare il miglioramento continuo aziendale e il Quality Management.
Generare da ogni costo un valore aggiunto. Rendere liberi i clienti di dedicarsi totalmente e tranquillamente al proprio core business. (Ciapetti, 2000).
Tali obiettivi sono raggiunti "Riducendo il numero di fornitori, gestendoli e amministrandoli.
Integrando le forniture in modo che "una" consegna sostituisca centinaia di arrivi e relativi controlli ed operazioni di magazzino. E quindi fatturando una sola volta al mese invece di migliaia di volte. Unificando le valute, i termini e il numero dei pagamenti ai fornitori. Tutto questo grazie a persone preparate ed alla tecnologia informatica, interconnettendo, infatti, i nostri clienti con applicativi Internet (NetSourcing) e disponibili 24 ore su 24 in tutte le lingue e da qualsiasi parte del mondo" (Morelli, 2000).
Ciò riassume compiutamente i concetti che stanno alla base dell'outsourcing degli approvvigionamenti e dell'e-procurement.
Lo sviluppo del concetto di outsourcing per Unitec ha chiaramente risentito delle differenti tipologie di richieste provenienti dalla clientela, le cui diversità vanno ricercate soprattutto nei contesti e nei termini di competizione con la quale devono confrontarsi.
Per cercare di rispondere nel modo quanto più preciso e diretto possibile alle specificità richieste, Unitec ha sviluppato l'idea di personalizzare i propri servizi, distinguendo in primo luogo l'outsourcing in "procedurale" ed "amministrativo", e poi strutturandoli attraverso NetSourcing, lo strumento informatico di Unitec.

 


Top| Sommario| << Precedente | Successiva >>
>> Home Page www.elogistic.it <<